Masterclass sull’interpretazione stile West end e Broadway

 

Italo canadese, vive per sedici anni a Toronto dove è protagonista dei musicals Oklahoma!Anything GoesMusic manSee SawSweet Charity.
Nel 1995 lavora Off-Broadway-New York, come protagonista del musical Mac Gregors (con la regia di Saverio Marconi e Baayork Lee), di cui è anche autore dei testi e coautore del libretto.
In Italia è co-protagonista, insieme a Fiordaliso, del musical Blood Brothers, diretto da Vito Molinari.
E’ poi protagonista delle operette Il Paese dei Campanelli ed Acqua Cheta, nella compagnia di Sandro Massimini, Al Cavallino Bianco diretto da Don Lurio e poi ancora Cin ci la.
In televisione, Robert partecipa a fiction quali Un posto al soleCarabinieri, nonché nel fall launch della fortunata serie Sabrina la giovane strega (“Sabrina vacanze romane”).
Ha interpretato il ruolo di Christian nel musical Moulin Rouge, Frollo in Notre Dame de Paris e Edmond Dantès nel musical Il conte di Montecristo, di cui è anche autore dei testi e del libretto, con la regia di Gino Landi. Ultimamente, ha interpretato Sir Simon nel musical Canterville, di cui è coautore dei testi.
Robert canta da solista in numerose trasmissioni televisive: Ci vediamo in TV, condotto da Paolo Limiti, La canzone del secolo, presentata da Pippo Baudo e Alba Parietti (dov’è finalista fra 2.500 cantanti scelti in tutta Italia), poi Buona DomenicaSette per unoLa vita in direttaNumero unoUno mattinaDomenica in famigliaTappeto volanteCostanzo Show.
La sua intensa attività concertistica lo porta anche a duettare con i più grandi cantautori tra cui i mitici Lucio Dalla e Renzo Arbore, ma anche con Luisa Corna, Iva Zanicchi, Paola e Chiara, Pamela Prati e altri.
Negli anni, si è esibito come cantante anche in Spagna, Egitto, Grecia e alle Mauritius.
Per oltre 15 anni, svolge un’intensa attività di doppiaggio in italiano con la Disney (La carica dei 101 – il CD-ROM, Lilly e il vagabondoLa bella e la bestia sul ghiaccioAnnie ed altri) e in inglese con numerose produzioni fra cui Opopomoz di Enzo D’alò, Johann Padan di Dario Fo, Il Cartaio di Dario Argento e tanti altri.
Robert dà inoltre la voce a numerosi spot televisivi della Kinder, Chicco, Alfa Romeo e Fiat all’estero.